Stai cercando una ricetta facile per una torta di mele senza glutine e lattosio? Pensi che sia impossibile preparare una torta deliziosa senza glutine, burro e latte? Prima di provare questa ricetta, anche io avevo i miei dubbi. Ma il risultato finale è una casa piena di profumo e una torta molto buona e morbida, alla quale la mela dona quel tocco cremoso in più.
Vi assicuro che andrà a ruba a colazione e a merenda e che anche chi è abituato alla cucina glutinosa apprezzerà questo dolce che davvero non ha nulla da invidiare alle torte tradizionali. Garantisco il risultato, ma vi invito a provare voi stessi questa torta di mele senza glutine, burro e latte e a farmi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g zucchero
- 200 g mix farina senza glutine (ad esempio, mix per torte e biscotti)
- Scorza di un limone (o arancia)
- Succo di un limone (o arancia)
- 100 ml latte di riso
- 50 ml olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci (certificato senza glutine)
- 1 mela q.b. (più 2 mele e mezzo da tagliare a cubetti e la mela e mezzo restante a fettine sottili, da utilizzare per la decorazione)
- Cannella in stecca q.b.
- Zucchero a velo senza glutine
Varianti:
- Invece del latte di riso, si può usare yogurt alla mandorla, al cocco o alla nocciola per una torta ancora più saporita.
- Per un tocco extra, aggiungere mandorle a lamelle sulla superficie, uvette inzuppate nel rum nell’impasto o gocce di cioccolato.
- Si può usare burro fuso posto dell’olio; scorza di limone al posto della cannella; zucchero di canna per arricchire la superficie; una parte della farina con farina di grano saraceno.
Strumenti
- Terrina
- Sbattitore elettrico
- Bilancia pesa alimenti
- Tortiera in silicone (oppure una tortiera tradizionale imburrata e infarinata con farina senza glutine)
Preparazione
- Preparazione delle Mele: Tagliare 2 mele e mezzo a cubetti e la mela e mezzo restante a fettine sottili, da utilizzare per la decorazione. Per evitare che le mele si scuriscano, spruzzarle con un po’ di succo di limone.
- Preparazione dell'Impasto: Porre in una terrina le due uova, la scorza di limone e lo zucchero. Montare il composto con lo sbattitore elettrico per qualche minuto fino a creare una consistenza cremosa.
- Aggiungere il succo di limone - oppure di mezzo limone e di mezza arancia - e, continuando a sbattere, versare il latte di riso a filo e l'olio di semi.
- A questo punto, aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme e amalgamare il tutto ottenendo una miscela liscia e priva di grumi. In alternativa, setacciare il Preparato per Dolci insieme al lievito e al sale. Unire le polveri al composto liquido, lavorando con una frusta o un mixer solo il tempo necessario a ottenere una pastella densa e senza grumi.
- Incorporare le mele a cubetti, mescolando delicatamente.
- Cottura: Trasferire il composto in una tortiera in silicone leggermente unta di olio (o in una teglia imburrata e infarinata con farina senza glutine). Disporre sulla superficie le fettine di mela, formando un motivo ordinato e leggermente sovrapposto.
- Porre in forno caldo ventilato a 180 gradi per circa 30-45 minuti. Tenere sempre d’occhio la cottura con l’aiuto di un bastoncino di legno oppure di uno spaghetto. A cottura ultimata il dolce apparirà ben dorato e appetitoso.
- Sfornare e lasciare raffreddare la torta per almeno 15 minuti prima di sformarla e servirla. Estrarre la torta con l’aiuto di un supporto e sistemarla su un piatto da portata.
- Decorazione: Nel frattempo, usando una grattugia, polverizzare un po’ della stecca di cannella e unirla allo zucchero a velo. Spolverare la torta con questo mix.
Consigli
- Per un impasto morbido e umido, è consigliabile inserire le fette di mela all’interno dell’impasto e non solo come guarnizione nella parte superiore.
- Utilizzare una miscela di farine senza glutine adatta a dolci per garantire un impasto ben strutturato e che non si sbricioli, restando umido al punto giusto. Un buon mix può includere farina di riso, fecola di patate, farina di miglio bruno, gomma di guar e idrossipropilmetilcellulosa.
- Per un tocco in più, si può aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere all'impasto.
- Se non ti piace la cannella, la puoi sostituire con la scorza di limone grattugiata.
- Usa pure la miscela per dolci che preferisci. Puoi anche usare 60% di farina di riso impalpabile e 40% di amido di tapioca, se non vuoi usare miscele pronte.
- Il dolce si conserva fuori dal frigo e resiste anche due o tre giorni.
Torta di Mele al Marsala: Una Variante Sfiziosa
Un'altra deliziosa variante è la torta di mele al Marsala, un classico dolce della nonna, soffice e riconfortante, anch'essa realizzabile senza glutine e lattosio. Il tocco in più è dato dal vino Marsala che si sposa magnificamente con le mele e la cannella.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
- 2 mele
- 200 g farina per dolci senza glutine (ad esempio, Miscela per dolci senza glutine Molino Spadoni)
- 3 uova
- 70 ml di vino Marsala (o vino bianco dolce)
- 120 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi (o burro fuso)
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g - certificato gluten free)
- Succo di limone
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
Procedimento:
- Prepara le mele: Sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili. Per evitare che si scuriscano, spruzzale con un po’ di succo di limone.
- In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Preleva qualche cucchiaiata di composto e versalo in una ciotolina. Aggiungi l’olio o il burro fuso e mescola molto bene finché l’olio non viene del tutto incorporato. A questo punto, facendo scivolare questo composto sulla spatola, versalo nella ciotola con le uova montate. Mescola bene e delicatamente per incorporare il tutto.
- Setaccia la farina e il lievito, aggiungi della cannella in polvere e aggiungi le polveri in due o tre riprese nella ciotola con le uova.
- Incorpora il vino Marsala in due o tre volte, facendolo scivolare sulla spatola, e mescola bene.
- Versa un terzo dell’impasto in una tortiera da 20 cm imburrata e coperta di carta da forno. Disponi uno strato di mele, poi copri con il resto dell’impasto.
- Decora la superficie con le mele rimaste e cuoci a 180° per circa 45-50 minuti, finché la torta non sarà dorata e cotta al centro (prova con uno stecchino).
- Spegni il forno e lascia al suo interno lo stampo per una decina di minuti. Sforma il dolce e lascialo raffreddare del tutto prima di spolverarlo di zucchero a velo.
La Torta di Mele: Un Classico Rivisitato
La torta di mele è da sempre uno dei dolci che più evocano il calore dell’infanzia: soffice, profumata, è perfetta ad ogni occasione, dalla colazione alla merenda. E, come abbiamo visto, può essere facilmente adattata per chi ha esigenze alimentari particolari, come l'intolleranza al glutine e al lattosio.
La torta di mele senza glutine è un dolce classico perfetto per l’autunno. È dolce, informale e facile da preparare con ingredienti che probabilmente avete già in dispensa. La farina di riso che abbiamo utilizzato rende questa torta di mele senza glutine deliziosamente morbida e piacevole. Una ricetta ideale per la stagione fredda. Il profumo di cannella che si fonde con le mele e la frutta secca mi trasporta in una baita in montagna, con un camino acceso e un ottimo tè caldo. È incredibile il potere di un buon dolce. Questa ricetta è facile, senza lattosio e soprattutto perfetta per persone con celiachia.
Leggi anche: Come fare la Torta con Marmellata
Preparazione Alternativa (con farina di riso)
Ingredienti:
- (Gli ingredienti base rimangono gli stessi, ma adattati in base alla ricetta specifica con farina di riso)
- Farina di riso (invece del mix senza glutine)
- Latte di riso (o altra bevanda vegetale)
- Olio di semi
Procedimento:
- Preriscalda il forno a 180°.
- Prendi le uova e montale con zucchero e un pizzico di sale. Il composto deve risultare chiaro e spumoso. Le fruste elettriche sono un comodo aiuto ma con un po’ di allenamento anche quella manuale andrà benissimo.
- Aggiungi al composto la farina di riso setacciata, l’olio di semi, il succo di mele (o succo di limone/arancia), il lievito, la cannella, la vanillina, la buccia di limone grattugiata e continua a girare l’impasto con la frusta. L’impasto è pronto quando risulterà corposo, non solido e neanche liquido.
- A questo punto è arrivato il momento di aggiungere la frutta secca (opzionale), meglio se a pezzetti così da distribuirla meglio nell’impasto. Mescola delicatamente e versa l’impasto nella teglia.
- Taglia le mele a spicchi e ricopri la torta come preferisci. A me piace formare una spirale che parte dai bordi e arriva al centro. Infine, spolvera la torta con zucchero di canna e un pochino di cannella per aumentare il profumo dell’impasto.
- Inforna a 180° per 45/50 minuti. Controlla se l’impasto è pronto con lo stuzzicadenti, basta che non rimanga attaccato al legno.
Leggi anche: Delizia al Limone: la ricetta
Leggi anche: Come preparare la Torta Salata Salmone e Philadelphia