I Migliori Ristoranti Sushi a Lecce: Un Viaggio tra Tradizione e Innovazione

Lecce, città d'arte e cultura, si rivela anche un vivace centro per gli amanti del sushi. Se la voglia di sushi chiama, Lecce risponde con una varietà di ristoranti che offrono esperienze uniche, combinando la tradizione giapponese con tocchi di creatività e influenze locali. Questo articolo esplora i migliori ristoranti sushi a Lecce, selezionati per la loro qualità, freschezza degli ingredienti e peculiarità uniche.

Alla Ricerca del Sushi Perfetto a Lecce

Stanchi della solita pizza o del classico fast food? Se cercate una cena sfiziosa durante le vostre vacanze a Lecce, potreste dedicarvi una cena internazionale fatta di sapori nuovi e particolari, da condividere magari in coppia o con un bel gruppo di amici. La scena del sushi a Lecce è in continua evoluzione, con ristoranti che spaziano dal tradizionale all'innovativo, offrendo un'ampia gamma di opzioni per soddisfare ogni palato.

I Pionieri del Sushi a Lecce

Fusion Restaurant: Il Primo Sushi della Città (Dal 2008)

Era il lontano 2008 quando a Lecce, in un clima di totale scetticismo nei confronti di questa moda orientaleggiante, apriva il primo ristorante di sushi, il Fusion Restaurant. A distanza di 15 anni, una storicità non indifferente, possiamo dire che questo locale ha dimostrato di sapersi rinnovare costantemente senza uscire dai binari della tradizione e perdere il fascino di un tempo. Nuove figure professionali sono entrate a fa parte della brigata, tra cui lo chef Giovanni Pellegrino, e nuove idee si sono susseguite nella filosofia del locale, improntata sull’eccellenza non senza un pizzico di innovazione e creatività.

Fugu Restaurant: Specializzato in Cucina Thai e Giapponese (Dal 2012)

Un’altra “colonna portante” per quanto riguarda il mondo del sushi è Fugu Restaurant, che a Lecce inaugura ufficialmente nel 2012, ma che di esperienza ne ha già da vendere, visto che è dal 2007 che sperimenta in questo campo raggiungendo livelli incredibili. La location è studiata nei minimi dettagli per farvi sentire a vostro agio e per creare un’esperienza sensoriale unica. Le luci soffuse creano un’atmosfera calda e accogliente, perfetta per gustare i nostri piatti fusion. Siamo fieri di utilizzare solo ingredienti freschi e di altissima qualità per creare i nostri piatti unici e deliziosi. Ordina online e gusta il meglio dei sapori fusion comodamente a casa tua. Scegli tra una vasta gamma di opzioni per tutti i gusti, dalle carni ai frutti di mare, ai piatti vegetariani. La nostra cucina è pronta a soddisfare ogni desiderio culinario. La curiosità e la passione di Ivan, il titolare, va oltre i confini del Giappone e si fa strada nella cucina asiatica in generale, portando sulle nostre tavole squisiti piatti caratterizzati da profumi, sapori di provenienza orientale, che però possono contare su una materia prima eccezionale e su una perfetta esecuzione. Chef & Founder Ivan Scrimitore: Devozione, sforzo e un pizzico di follia sono gli ingredienti del successo dietro Ivan Scrimitore, chef giramondo che, ormai diversi anni fa, ha portato la cucina giapponese e thailandese nel Salento, quando questi piatti erano ancora poco conosciuti nella zona. Da qui nasce Fugu Restaurant, dove le due cucine si incontrano.

Ristoranti Sushi con Un Tocco Speciale

Richmond Restaurant & Pianobar: Sushi e Musica dal Vivo

Il nostro viaggio prosegue facendo tappa al Richmond Restaurant & Pianobar, che come suggerisce il nome stesso del locale è un posto dove si cena e al contempo ci si rilassa godendo di ottima musica dal vivo. In aggiunta all’ottima e diversificata proposta gastronomica, nella quale primeggia il sushi con un’interessante selezione di piatti sfiziosi cucinati a vista da sushimen giapponesi: in carta vi sono oltre 60 proposte di piatti tra uramaki, nigiri, futomaki, sashimi, tartare, carpacci, combo e via dicendo.

Leggi anche: Sushi Congelato: Mantenere la Qualità

Duoemme Sushi: Happy Hour con DJ set in Centro

Più in centro di così non si può. Se hai voglia di farti una serata sushi e poi di uscire in centro c’è Duoemme Sushi, che si trova proprio in galleria. Lo riconosci dall’allestimento (sembra di entrare in un rigoglioso giardino con piante e fiori colorati che sbucano da ogni dove) e anche dalle bellissime pietanze che escono dalla cucina. Puoi gustare sushi all’aperitivo, fermarti a cena oppure entrambe le cose.

La Dogana: Ristorante, Pescheria e Gastronomia

Frequentatissima dai leccesi anche La Dogana, perché ha aggiunto alla già nota attività di pescheria anche un servizio di gastronomia da asporto, enoteca e di ristorazione in loco, operativo dal mattino fino a mezzanotte. Vuol dire che ci si può andare per colazione, per fare un aperitivo, a pranzo o anche a cena. La cosa bella è che tu puoi scegliere dal bancone della pescheria cosa mangiare e poi vedertelo servito a tavola. E visto che di pesce ne hanno in abbondanza, hanno pensato bene di inserire anche la proposta sushi che tanto piace a tutti.

300Mila: Sushi Anche a Pranzo

Pranzare al 300Mila è sempre un piacere per vista e palato.

Livingstone: Sushi con Influenze Brasiliane

Continuiamo il tour dei ristoranti giapponesi con Livingstone, elegante locale nel centro città che propone esperienze gastronomiche alla scoperta della cucina nippo brasiliana, con focus su pesce crudo e roll ricercati.

Sushiro Lecce: Percorsi Degustazione con Vini Abbinati

E come accade nei classici ristoranti, così anche Sushiro Lecce si è inventato ben 2 percorsi degustazione che da un lato permettono ai clienti di comprendere appieno la loro filosofia e dall’altro di assaporare una serie di pietanze a un prezzo controllato. Mica male come idea. In menù ci sono due proposte: la silver tasting e la golden flavours.

Leggi anche: Furoshiki e Sapori Giapponesi

Fermata Ariosto: Novità in Piazza Ariosto

Tra le novità che ha portato il 2023 c’è anche la nuova gestione del locale Fermata Ariosto, Sushi bar e aperitif, che si presenta al pubblico con un obiettivo ambizioso e puntando sulla massima sempre valida secondo la quale: “meglio pochi ma buoni”: i coperti all’interno si aggirano intorno alla quindicina, che aumentano (ma non di troppo) con l’arrivo della bella stagione e l’utilizzo del dehor esterno. Altra curiosità: in menù ci sono diverse voci dedicate al sushi, disponibile fin dall’orario dell’aperitivo in abbinamento a vini o cocktail preparati a regola d’arte. Buonissmo e di qualità, ovviamente. Che ne dite, lo mettiamo subito alla prova?!

Mami Sushi Experience: Sushi in Via Taranto

E infine un locale super moderno e curato, non soltanto a livello estetico, ma anche di proposta gastronomica. Al civico 20 di via Taranto - scommetto che in molti di voi non lo sapevano ancora - c'è un ristorante specializzato in sushi, con un ricco menù da gustare in loco oppure disponibile per le box take away, che si chiama Mami Sushi Experience. Una scelta coraggiosa, ma che sta destando curiosità, soprattutto perchè chi abita a Lecce sa che quella è la via "delle bracerie".

L'Esperienza All You Can Eat a Lecce: Un'Opzione da Considerare

Alcuni ristoranti a Lecce offrono la formula "All You Can Eat" per il sushi. Questa opzione permette di assaggiare una varietà di piatti a un prezzo fisso. Un esempio è un locale che si distingue per:

  • Qualità del cibo ottima: Ingredienti freschi e preparazioni curate.
  • Location curata nei minimi dettagli: Ambiente elegante e accogliente.
  • Personale disponibile e gentilissimo: Accoglienza calorosa e servizio efficiente.

Cosa Cercare in un Buon Ristorante Sushi a Lecce

Quando si sceglie un ristorante sushi a Lecce, è importante considerare alcuni fattori chiave:

  • Freschezza degli ingredienti: Il pesce crudo deve essere di altissima qualità e freschezza.
  • Varietà del menu: Un buon ristorante dovrebbe offrire una vasta gamma di sushi, sashimi, maki e altri piatti giapponesi.
  • Atmosfera e servizio: L'ambiente dovrebbe essere accogliente e il personale cortese e disponibile.
  • Recensioni e valutazioni: Controllare le recensioni online può fornire informazioni utili sulla qualità del cibo e del servizio.

V-Ita: Un Gastrobar con Serate Sushi

V-Ita sta per “vivere italiano” e si tratta di un gastrobar, perfetto per un aperitivo sfizioso all’insegna dei buoni sapori e dell’ottima musica, in un ambiente cool e moderno, formato da stanze raffinate e dai toni caldi. Imperdibili le serate sushi, al prezzo di 15 euro con calice incluso. Se siete di quelli che invece amano i sapori tradizionali e tipicamente salentini, V-Ita accontenta anche voi, diventando un ottimo punto di riferimento anche per la colazione, il pranzo e la cena.

Leggi anche: Sushi Napoletano: Cosa Aspettarsi

Opinioni e Recensioni: La Voce dei Clienti

Tripadvisor.it propone una sezione specifica in cui sono riportati alcuni dei migliori locali leccesi presso cui gustare tale pietanza.

  • Un utente scrive del Daik: "Essendo un fanatico del sushi e della cucina asiatica in generale, sono sempre alla ricerca dei migliori ristoranti a tema e sono arrivato qui al Daik, incuriosito dalle innumerevoli recensioni positive. Beh, puntualmente hanno ritrovato riscontro".
  • Un altro cliente racconta: "Ho provato una decina di piatti e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito, oltre che dall'assoluta freschezza del pesce, dalla cura nella preparazione del riso che è sempre stato servito alla giusta temperatura, e con la corretta compattezza. Non ho azzardato le contaminazioni tra maki e prodotti locali quali burrata, pezzetti di cavallo ecc".
  • Una recensione più completa afferma: "I camerieri ci hanno saputo ben consigliare, nonostante la nostra buona cultura sul sushi; tempi di attesa giusti, grandezza dei rolls perfetta, riso ottimo, cotto alla perfezione. Consiglio la tempura di gamberi, mai vista così, panatura perfetta, leggera e dorata, gambero all’interno compatto, profumato. Ristorante raffinato, personale cortese e disponibile".
  • Un altro commento su Tripadvisor: "Ambiente elegante ed accogliente con del personale molto cortese e preparato. Vari tipi di cucina, uno meglio dell'altro, e buona carta dei vini. Esperienza senz'altro da ripetere. Avrei preferito solo un po' più di croccantezza sullo spiedino di capesante".
  • Un cliente recente afferma: "Sushi di ottima qualità, tutto è veramente molto buono. È uno dei pochi ristoranti di sushi a Lecce di cui mi fido. Huramaki davvero molto gustosi e con alcuni abbinamenti originali. Gli udon al teppan sono eccezionali. Da migliorare solo un po’ il servizio. Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del sushi".
  • Infine, un utente conclude: "È stata un’ esperienza culinaria deliziosa. Oltre all ottima scelta degli ingredienti, ho trovato una gentilezza unica nel servizio del loro cameriere Gigi. Da oggi in poi sarà una tappa fissa quando vorrò mangiare del buon sushi".

tags: #sushi #lecce #migliori #ristoranti