Stodal Sciroppo: Conservazione, Uso e Benefici

Stodal è uno sciroppo omeopatico prodotto da Boiron, indicato per il trattamento sintomatico della tosse, sia secca che produttiva. È utilizzato come coadiuvante nel trattamento di affezioni delle vie respiratorie come laringiti, tracheiti e bronchiti. Grazie alla sua formulazione, può essere utilizzato sia negli adulti che nei bambini, offrendo un’opzione naturale per alleviare i sintomi della tosse.

A cosa serve Stodal?

Stodal è uno sciroppo utile per alleviare tutti i tipi di tosse, sia negli adulti che nei bambini. La sua composizione è studiata per essere usata sia in caso di tosse secca che di tosse grassa, spesso associata a patologie quali raffreddore ed influenze stagionali.

La tosse è un sintomo che l'organismo mette in atto ogni volta che una sostanza irritante entra a contatto con la mucosa della gola, della trachea o dei bronchi, i canali che portano l'aria ai polmoni. Infatti è una risposta immunitaria dell'organismo verso agenti irritanti quali fumo, virus o batteri, che ostruiscono il normale passaggio dell'aria ostacolando la respirazione. Tossendo, il corpo prova a liberarsi da queste sostanze o batteri.

In particolare è bene distinguere la tosse grassa da quella secca: la prima viene messa in atto per espellere i muchi in eccesso in caso di raffreddore o patologie delle vie aeree, la seconda, può essere invece di natura allergica oppure causata da infezione alla gola ed ai bronchi. In entrambe i casi è possibile ricorrere a sciroppi per calmarla come Stodal.

Composizione di Stodal

Stodal contiene una combinazione di principi attivi omeopatici, tra cui Pulsatilla 6 CH, Rumex crispus 6 CH, Bryonia 3 CH, Ipeca 3 CH, Spongia tosta 3 CH, Sticta pulmonaria 3 CH, Antimonium tartaricum 6 CH, Myocarde 6 CH, Coccus cacti 3 CH e Drosera TM, ciascuno presente in quantità di 0,95 g per 100 g di sciroppo.

Leggi anche: Benefici di Nostip Sciroppo

Ingredienti: Bryonia cretica 3 CH, Cephaelis ipecacuanha 3 CH, Dactylopius coccus 3 CH, Drosera TM, Euspongia officinalis 3 CH, Kalii stibyli tartras 6 CH, Lobaria pulmonaria 3 CH, Pulsatilla pratensis 6 CH, Rumex crispus 6 CH (950 mg di ogni ingrediente per 100 g di sciroppo).

Questo preparato contiene inoltre eccipienti: saccarosio (6 g/10 g), acqua, colorante E150 (caramello), conservante E210 (acido benzoico) e alcool (0,3% V/V). Gli eccipienti includono saccarosio, etanolo al 96% V/V, acido benzoico, caramello e acqua purificata.

Stodal sciroppo è un medicinale che non contiene glutine, viscosizzanti, aromatizzanti, coloranti o dolcificanti di sintesi.

Modalità d'uso e Posologia

Come si assume

  • Adulti: 15 ml (circa un cucchiaio) 3-5 volte al giorno.
  • Bambini: 5 ml (circa un cucchiaino) 3-5 volte al giorno.

L’intervallo tra le somministrazioni può essere adattato in base all’intensità della tosse.

Come e quando si prende Stodal?

Adulti: assumere una dose da 15 ml, da 3 a 5 volte al giorno, a seconda della necessità. Bambini dai 2 anni in su: assumere una dose da 5 ml. da 3 a 5 volte al giorno, a seconda della necessità.

Leggi anche: Rimedi Efficaci per la Ferritina Bassa

Usare come riferimento il bicchiere dosatore. Adulti: 15 ml (pari ad 1 cucchiaio) 3-5 volte al giorno. Bambini: 5 ml (pari ad 1 cucchiaino da caffè) 3-5 volte al giorno. * Intervallo di assunzione modulabile in base all'intensità della crisi tussigena.

Avvertenze e Precauzioni

  • Tenere fuori dalla portata dei bambini.
  • Controindicato per bambini al di sotto dei 2 anni.
  • Consultare un medico se la tosse persiste più di 7 giorni.
  • In caso di diabete è necessario tenere conto che lo sciroppo contiene circa 6 g di saccarosio.
  • Non usare in caso di ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti o in caso di difficoltà respiratorie.
  • Per l'uso in gravidanza o durante l'allattamento è necessario chiedere il parere del medico.
  • Stodal® sciroppo non deve essere usato in caso d’ipersensibilità a uno dei suoi ingredienti (in particolare al conservante E210) o di difficoltà respiratorie (ad es. accessi acuti d’asma bronchiale).
  • Consultare il medico o il farmacista se si soffre di altre malattie e/o allergie oppure se si sta già assumendo altri farmaci in uso interno o esterno (anche di automedicazione).
  • Una dose di 10 g di sciroppo contiene 6 g circa di saccarosio (zucchero).

Controindicazioni

Non utilizzare in caso di ipersensibilità nota a uno degli ingredienti. Se la tosse persiste per più di 7 giorni, consultare un medico.

Effetti collaterali

Assumendo uno sciroppo omeopatico si può avere un iniziale peggioramento dei sintomi; se il peggioramento persiste è necessario interrompere il trattamento.

Interazioni

STODAL sciroppo in quanto medicinale omeopatico, permette l'utilizzo concomitante di altre terapie farmacologiche, laddove necessario, e può essere utilizzato anche in pazienti politrattati.

Conservazione dello sciroppo Stodal dopo l'apertura

Conservare a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce diretta. I medicinali vanno conservati in modo appropriato per mantenere inalterate le proprietà e per evitare che gli stessi possano causare problemi di salute.

Leggi anche: Rimedi per il catarro: gli sciroppi

In linea generale un farmaco aperto scade prima della data di scadenza riportata sulla confezione. La “nuova” data di scadenza, che quindi dipende sempre dalla data di apertura del medicinale, varia a seconda della forma farmaceutica del farmaco e dalla corretta conservazione dello stesso dopo apertura. Solitamente, sul foglietto illustrativo (e a volte nella stessa confezione) viene riportata la validità del prodotto dopo l’apertura e il modo corretto di conservazione.

Gli sciroppi per la tosse (sia sedativi che espettoranti) in generale vanno conservati sotto i 25 °C e dopo prima apertura consumati entro 2/6 mesi a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione in quanto dipende dalla composizione del medicinale.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Conservare il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Indicazioni generali per la conservazione dei farmaci dopo l'apertura

  • Fiale: Le preparazioni liquide (o da ricostituire aggiungendo l'acqua alla polvere) una volta aperte hanno una validità di pochi minuti, vanno quindi aspirate con siringa sterile ed immediatamente utilizzate. Questo riguarda sia le endovena, che intramuscolo che sottocutanee. Si possono trovare sia in blister che in flacone/vasetto. Se in flacone/vasetto la validità del prodotto si riduce a 4/6 mesi, a patto che la confezione venga sempre ben richiusa e mantenuta lontano da umidità, luce diretta e fonti di calore.
  • Granulati in busta: Vanno consumati entro 5 giorni dall’apertura della singola busta se mantenuti in luogo asciutto e privo di umidità.
  • Creme e pomate: Una volta aperte, hanno una durata media di 3/6 mesi. In alcuni casi viene riporata la validità dopo l'apertura. E’ buona norma scrivere sulla confezione la data di apertura e conservare il tubetto nella confezione originale.
  • Colliri: Possono essere monodose o multidose. I monodose contengono piccole quantità di prodotto e il flaconcino aperto conservato sotto i 25° C deve essere consumato al massimo entro le 24 ore. In alcuni casi, non contenendo nessun conservante, la monodose deve essere utilizzata immediatamente dopo apertura e l’eventuale residuo deve essere eliminato. I multidose invece vanno conservati sempre sotto i 25° C e consumati nell’arco di 15/30 giorni.
  • Disinfettanti: Ovvero quelle soluzioni liquide che si usano per le ferite o per la cute integra, una volta aperti perdono la loro efficacia in linea di massima dopo 3 mesi.

Perché acquistare Stodal?

Stodal è uno sciroppo omeopatico molto utile per alleviare la tosse, spesso associata a patologie quali raffreddore ed influenze stagionali. La sua composizione è studiata per essere usata sia in caso di tosse secca che di tosse grassa, sia per gli adulti che per i bambini.

Recensioni

Stodal ha ricevuto recensioni positive da parte degli utenti, che ne apprezzano l'efficacia nel trattamento della tosse.

  • Massimo Reffo (29/01/2025): "Sarà anche omeopatico, ma con la tosse è l'unico che funziona, almeno in casa nostra. Il rapporto qualità/prezzo è buono solo perché comprato su questo sito."
  • Orietta Cosma (11/12/2024): "Ottimo per bambini e adulti. Fondamentale quando la tosse è all'inizio."
  • Claudia B (23/07/2021): "Sciroppo ottimo sia per tosse secca, grassa, adatto sia per adulti che bambini che animali."
  • Fois Angelo (03/04/2020): "UTILIZZATO AI PRIMI SINTOMI DI RAFFREDDORE E TOSSE PREVIENE MALANNI PIU' IMPORTANTI. PRESCRITTO DA UN UN OMEOPATA QUANDO MIEI FIGLI ERANO PICCOLI, LO UTILIZZIAMO ANCORA CON RISULTATI"

Modalità di pagamento

Sono disponibili diverse modalità di pagamento per l'acquisto di Stodal, tra cui:

  • PayPal: Un sistema di pagamento rapido e sicuro.
  • Carta di Credito: Le carte di credito convenzionate sono Visa, Mastercard e Maestro.
  • Bonifico Bancario: Il pacco sarà consegnato al Corriere solo dopo visione dell’accredito online, pertanto i tempi di consegna potrebbero subire dei ritardi.
  • Satispay: Per pagare tramite Satispay è sufficiente selezionare questo metodo di pagamento alla fine del tuo ordine.
  • Pagamento in contanti al corriere: Il pagamento dovrà essere eseguito solo con banconote o monete direttamente al corriere.

I pagamenti online con Carta di credito o con conto Paypal sono completamente privi di rischi. Le informazioni relative ai pagamenti vengono criptate durante la trasmissione e gestite direttamente da Paypal o dal provider di pagamento con carta di credito. In nessun caso farmaciamato.it verrà a conoscenza del numero di carta di credito, né tratterrà o conserverà i dati forniti sui propri sistemi.

Spedizione e consegna

Tutti i prodotti acquistati vengono spediti dalla Farmacia Centrale Amato S.N.C. Le spedizioni avvengono solo dal Lunedì al Venerdì, escluse le festività nazionali. Dal momento in cui si effettua l'ordine consegniamo il pacco normalmente in 24/72 ore (giorni lavorativi).

All’atto del ricevimento del prodotto il Cliente dovrà verificare che il collo sia perfettamente chiuso. Ogni pacco è chiuso da nastro adesivo. Si invitano i Clienti a NON ritirare la scatola se il pacco non è integro o il nastro adesivo risulta manomesso.

In caso di assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere tenterà una nuova consegna il giorno successivo*. In caso di impossibilità nell'eseguire la consegna anche il giorno successivo per assenza del destinatario, verrà aperta pratica di giacenza e farmaciamato.it contatterà il destinatario per stabilire la riconsegna. * Non è possibile indicare un giorno e/o un orario preciso per la consegna. Il nostro corriere mette però a disposizione numerosi servizi aggiuntivi in caso di particolari esigenze di consegna.

Disponibilità dei prodotti e immagini indicative

La disponibilità dei prodotti visualizzata sul nostro sito non è sempre garantita. Una volta effettuato il vostro ordine, effettueremo un ulteriore controllo per verificare la disponibilità effettiva del prodotto ordinato. Qualora il prodotto non fosse disponibile, o se avesse subìto modifiche, vi contatteremo tempestivamente per comunicarvi la situazione e discutere le possibili alternative. In caso di mancato accordo su prodotti alternativi avrete la possibilità di annullare l’ordine.

Data l'ampia gamma di prodotti nel nostro catalogo e le sfide che comporta l'aggiornamento continuo, le immagini presenti sul nostro sito sono da considerarsi indicative. Ciò significa che potrebbero non rappresentare perfettamente l'aspetto del prodotto che riceverete, come ad esempio il confezionamento, le caratteristiche fisiche o il contenuto, che potrebbero differire per colori, dimensioni o quantità. Allo stesso modo, le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti, la posologia e le percentuali riportate nelle descrizioni dei nostri prodotti sono puramente indicative e potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici.

Il nostro staff si impegna a informare i clienti nel caso di cambiamenti significativi nella formulazione, formato o contenuto di un prodotto, prima di procedere alla spedizione. Sarà così data la possibilità al cliente di scegliere se procedere con l'acquisto o annullarlo.

tags: #stodal #sciroppo #conservazione #dopo #apertura