Quanti di voi non vengono attratti da un bel piatto di antipasti serviti in una tavola imbandita? Quasi tutti, e questi involtini di pasta sfoglia con asparagi verdi e fettine sottili di speck sono davvero sensazionali. Un finger food eccezionale, originale nell'aspetto e perfetto per ogni occasione.
Un'Alternativa Gustosa agli Abbinamenti Classici
Spesso gli asparagi verdi vengono abbinati a risotti o pasta fresca, ma questa ricetta propone un'alternativa sfiziosa: un antipasto di pasta sfoglia con asparagi verdi e speck. Deliziosi involtini che racchiudono un ripieno fantastico, comodi da gustare con le mani, ideali per un aperitivo in compagnia. Uno stuzzichino invitante a cui è difficile resistere!
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia (circa 270 g)
- 500 g di asparagi verdi
- 10 fette di speck (tagliate sottili)
- 1 uovo sbattuto (per il rivestimento)
- Sale e pepe q.b.
- Formaggio a pasta dura, grattugiato fresco, da spolverare sopra (Parmigiano Reggiano, Grana Padano, ecc.)
- Semi di sesamo o papavero (facoltativi)
- Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- Provola affumicata (per una variante più ricca)
- Petali di Speck Negroni, Petali di Bacon Negroni o Petali di Guanciale Negroni (per variare il gusto)
- Latte (facoltativo, per spennellare)
Preparazione
- Pulizia e Cottura degli Asparagi: Iniziate pulendo gli asparagi, eliminando la parte bianca dei gambi e le parti esterne più dure. Fateli bollire in acqua salata per 8-10 minuti, fino a che saranno cotti ma ancora croccanti. Scolateli, lasciateli raffreddare e asciugare. Se usate asparagi surgelati, sbollentateli per 2 minuti dalla ripresa del bollore. Potete usare anche asparagi selvatici, se disponibili.
Lo sapevi che: La sbucciatura non è necessaria negli asparagi sottili, ma si rivela indispensabile negli asparagi grossi.
Preparazione degli Involtini: Stendete le fette di speck e adagiatevi gli asparagi, arrotolando lo speck intorno. Tagliate la pasta sfoglia in strisce (larghe circa 2 cm se si arrotola a spirale, oppure in quadrati di circa 5 cm di lato per formare fagottini).
- Per gli involtini a spirale: Avvolgete gli asparagi a spirale con le strisce di pasta sfoglia.
- Per i fagottini: Disponete al centro dei quadrati le fette di brie (o provola affumicata), alcuni asparagi e i Petali di Speck Negroni (o bacon, o guanciale). Richiudete due angoli di sfoglia fino a formare i fagottini, fissando bene la pasta con le dita per evitare che si aprano in cottura.
Disposizione e Cottura: Adagiate gli asparagi su una placca da forno rivestita con carta da forno. Spennellateli con un po' di latte o uovo sbattuto per doratura. Salate, pepate e cospargete con formaggio grattugiato e semi di sesamo (se li usate). Cuocete in forno preriscaldato a 200°C (forno ventilato 180°C) per circa 15-25 minuti, finché la pasta sfoglia non sarà dorata e croccante.
Leggi anche: Semplici Involtini di Carpaccio
- Alternativa: Spennellate le punte degli asparagi con un cucchiaio di olio e.v.o. ed ultimate con del pane grattugiato.
Varianti e Consigli
- Con formaggio spalmabile: Distribuite formaggio spalmabile su ogni quadrato di sfoglia prima di aggiungere speck e asparagi.
- Rustici di sfoglia: Tagliate la pasta sfoglia a quadrati più grandi, farcite con speck, provola affumicata e asparagi, chiudendo a fagottino.
- Con parmigiano: Distribuite una manciata abbondante di parmigiano grattugiato sulle fette di speck prima di arrotolare gli asparagi.
- Vegetariana: Sostituite lo speck con formaggio filante (provola, mozzarella) e aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
- Asparagi bianchi: Per questa ricetta, è possibile utilizzare indifferentemente asparagi bianchi, verdi od entrambi.
- Utilizzo degli scarti: Le bucce degli asparagi possono essere recuperate friggendole in olio bollente!
Suggerimenti per il Servizio
Servite gli involtini di asparagi con speck in pasta sfoglia caldi come antipasto elegante o come parte di un buffet. Questo piatto si abbina perfettamente a salsine leggere o a un'insalata fresca di contorno. Un bicchiere di vino bianco fresco completa perfettamente l'esperienza di gusto.
- Con crema di parmigiano: Scaldate Chef Panna da Cucina a fuoco dolce e versatevi il parmigiano grattugiato. Lasciate che fonda, mescolando continuamente. Servite i fagottini con un paio di cucchiaini di questa crema.Aperitivo sfizioso o contorno alternativo?
Altre Idee con la Pasta Sfoglia
Oltre agli involtini salati, potete usare la pasta sfoglia per preparare fagottini dolci, ideali per merenda, ripieni con creme, marmellate o frutta caramellata. Usate spezie come la cannella per rendere più saporiti i vostri involtini dolci a base di frutta, oppure create cialde salate a base di pasta sfoglia con zucchero di canna sulla superficie.
Un Piatto Versatile per Ogni Occasione
I fagottini di pasta sfoglia a base di speck e asparagi sono dei gustosi e sfiziosi stuzzichini salati, facili e veloci da preparare e da servire ai vostri ospiti. Un piatto versatile da usare come finger food per i buffet o gli antipasti, oppure per accompagnare i primi piatti o i secondi piatti con un tocco di sapore in più durante una cena con amici. Provateli anche come piatti unici da portare per un picnic: sono buonissimi anche freddi e il loro cuore ripieno conquisterà i palati di tutti.
Leggi anche: Un Viaggio di Sapori
Leggi anche: Cavolo Nero: Ricetta