Il salmone, sia fresco che affumicato, è un alimento molto versatile in cucina, adatto per preparare ricette gustose dall'antipasto al secondo. Che sia crudo in tartare e carpacci, o cotto alla brace, al forno o al vapore, il salmone si presta a diverse preparazioni, spesso precedute da una marinatura.
Marinature Originali per Esaltare il Sapore del Salmone
La marinatura classica prevede olio d'oliva, succo di limone e spezie, ma esistono molte varianti per sperimentare sapori diversi.
- Salsa di yogurt: Una variante prevede di unire allo yogurt al naturale o greco, tre cucchiai di salsa di soia, il succo di un limone e due cucchiai di salsa Worcester o di tabasco. Le dosi possono essere adattate in base ai gusti personali.
- Marinatura alla svedese: Ideale per chi ama il gusto del pesce, prevede un trito di sale grosso e zucchero in eguale quantità, aneto e chicchi di pepe, a cui si può aggiungere un pizzico di cannella o di noce moscata. La marinatura va prolungata per 24 ore.
- Marinatura all'aceto: Ottima sia con aceto di mele che balsamico. Lasciare il salmone in marinatura per alcune ore e poi condire con erba cipollina, peperoncino fresco e olio d'oliva, oppure unire ad una insalatina fresca di valeriana e ravanelli.
- Marinatura alla salsa di soia: Preparare un'emulsione con circa 4 cucchiai di aceto di mele o succo di limone, salsa di soia e un cucchiaio di zucchero, per bilanciare l'acidità. Non aggiungere sale, poiché la salsa di soia è già molto saporita.
- Marinatura al vino bianco e erbe aromatiche: Ideale per salmone alla griglia o al forno, preparare un'emulsione di vino bianco, olio, sale e succo di limone, aggiungendo prezzemolo, maggiorana, origano, pepe e aglio tritati. Lasciare marinare in frigorifero per qualche ora.
- Marinatura al lime, menta e zenzero: Perfetta per carpacci e tartare. Tritare zenzero, menta, pepe nero e sale grosso e aggiungere il trito ad un'emulsione di succo di lime e olio.
Cottura del Salmone e Suggerimenti
Trascorso il tempo di marinatura, eliminare l’eccesso di salsa dal filetto di salmone e procedere alla cottura.
- In padella: Cuocere a fiamma vivace per permettere la formazione della crosticina. Trascorsi un paio di minuti circa, girare i tranci di salmone e lasciate cucinare dall’altro lato. Se dovesse asciugarsi troppo in cottura, aggiungere della salsa di yogurt o della crema di latte per creare una salsa d’accompagnamento.
- Al forno: Coprire una teglia con carta forno, disporre i filetti di salmone e cuocere per circa 10-15 minuti a 180 gradi.
- Alla griglia: Per evitare che il salmone si attacchi alla griglia, versare della panna sui filetti prima di metterli sul barbecue.
Servire il salmone accompagnato da un’insalata fresca o delle zucchine saltate in padella.
Salse di Accompagnamento per Salmone alla Griglia
Il salmone alla griglia si presta ad essere accompagnato da diverse salse, per esaltarne il sapore.
Leggi anche: Varianti Salsa Senza Glutine
- Maionese leggera: Ideale per chi desidera una salsa cremosa che abbracci i sapori del pesce.
- Salsa al prezzemolo: A base di profumate foglioline di prezzemolo e succo di limone, per un tocco di freschezza.
- Salsa caramellata alle arance: Per un gusto inconfondibile e un tocco di dolcezza. Grattugiare la scorza di un’arancia e mettere da parte. Dimezzare l’arancia e spremerne il succo in una ciotola, aggiungere la salsa di soia e la salsa Ponzu e mescolare per bene.
- Salsa all'aceto balsamico: Per un abbinamento sofisticato e saporito.
- Salsa all'aglio (tzatziki): Dal gusto deciso, si sposa bene con il sapore delicato del pesce al vapore.
- Salsa allo zenzero: Per sorprendere con un gusto insolito e aromatico.
- Salsa tartara: Un classico intramontabile.
- Salsa al limone: Mescolando il succo e la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaino di prezzemolo tritato. Aggiungete il sale a seconda del gusto preferito.
Salmone alla Griglia con Salsa al Prezzemolo: Una Ricetta Dettagliata
Un secondo di mare leggero e nutriente, insaporito con un condimento aromatico dalle note piccanti e accompagnato con un contorno di zucchine trifolate.
Ingredienti:
- Filetto di salmone pulito (4 tranci da circa 200 gr ciascuno)
- Prezzemolo
- Scalogno
- Peperoncino fresco
- Olio d’oliva
- Succo di limone
- Aceto di mele
- Sale
- Pepe
- Zucchine
Preparazione:
- Salsa al prezzemolo: Tritare finemente il prezzemolo, lo scalogno e il peperoncino fresco. In una ciotolina, versare l’olio, il succo di limone e l’aceto di mele. Mescolare bene e aggiungere il trito, aggiustando di sale e pepe.
- Contorno di zucchine: Lavare e tagliare a rondelle le zucchine e cuocere a fuoco vivace in padella, coprendo con un coperchio, finché non risulteranno cotte.
- Salmone: Tagliare il filetto di salmone in 4 tranci. Pepare e cuocere sulla griglia per circa 3-4 minuti per lato, finché la superficie sarà ben dorata.
- Impiattamento: Irrorare il salmone con la salsa al prezzemolo e unire le zucchine trifolate. Servire subito.
Salmone alla Griglia con Salsa al Limone: Un'Alternativa Fresca e Salutare
Questa ricetta unisce sapore, salute e praticità, offrendo un'esperienza gastronomica straordinaria.
Preparazione:
- Preparare una marinatura amalgamando il succo e la buccia di mezzo limone con l'olio d’oliva e l’aglio tritato, in una ciotola.
- Tagliare il filetto di salmone secondo le porzioni desiderate e disporle all’interno della ciotola con la marinata appena preparata.
- Nel frattempo, approntare la salsa al limone, mescolando il succo e la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaino di prezzemolo tritato. Aggiungete il sale a seconda del gusto preferito.
- Quando il salmone avrà preso tutta la marinata, scolare e mettere le porzioni di pesce su una griglia bollente.
- Portare a tavola, guarnire con il prezzemolo fresco e un’abbondante porzione di salsa al limone.
Accompagnare il salmone alla griglia con salsa di limone con un vino bianco leggero e fresco, come un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio.
Salmone alla Griglia con Salsa al Prezzemolo e Insalata di Mango, Rucola e Mirtilli
Un piatto elegante e raffinato, perfetto per conquistare tutti con la combinazione di sapori dolci e salati.
Ingredienti:
- Filetto di salmone (parte dorsale)
- Rucola
- Mango
- Mirtilli
- Prezzemolo
- Vino Falanghina Campania I.G.P.
Preparazione:
- Preparare la salsa al prezzemolo.
- Lavare i tranci di salmone e metterli nella ciotola con la salsa al prezzemolo.
- Lavare e asciugare accuratamente la rucola.
- Eliminare la buccia del mango, privarlo del nocciolo e tagliare la polpa a dadini.
- Disporre i tranci di salmone su un piatto, aggiungendo un po’ della salsa al prezzemolo usata per la marinatura.
- Aggiungere la rucola, il mango e i mirtilli.
- Servire con un calice di Vino Falanghina Campania I.G.P.
Consigli della Nutrizionista
Il salmone è un pesce dalle carni pregiate, ricco di proteine, vitamine, sali minerali come fosforo e selenio e di acidi grassi Omega 3, importanti alleati del sistema cardiocircolatorio ed essenziali per il benessere dell’organismo. In particolare, il salmone è uno dei pochi alimenti in grado di fornire al nostro organismo una considerevole quantità di vitamina D, essenziale per la fissazione del calcio e la mineralizzazione delle ossa, dunque importante per combattere la fragilità ossea e l’osteoporosi.
Leggi anche: Come Preparare il Filetto di Maiale con Salsa di Mele
Nonostante le numerose qualità, il salmone è un pesce calorico e seppur il contenuto di Omega 3 riduca il colesterolo cattivo aumentando i livelli di quello buono, non bisogna abusarne né abbinarlo a formaggi, latticini in genere e uova, alimenti ricchi di colesterolo.
Per sfruttare appieno le buone proprietà del salmone, è bene cucinarlo soprattutto al vapore, alla piastra o al forno accompagnandolo con una ricca porzione di verdure che ne favoriscono l’assorbimento delle sue sostanze nutritive da parte dell’organismo.
Come Riconoscere la Freschezza del Salmone
È fondamentale assicurarsi che il salmone, e il pesce in generale, sia fresco. Alcuni dettagli a cui potremmo fare attenzione sono gli occhi chiari e lucidi, odore fresco, mancanza di macchie scure sulla pelle e non deve essere scolorito.
Leggi anche: Storia della Salsa Bernese