Bronchenolo sedativo e fluidificante è un farmaco che combina due principi attivi: destrometorfano bromidrato e guaifenesina, appartenenti alla classe dei medicinali sedativi della tosse ed espettoranti. Questo farmaco è utilizzato per il trattamento sintomatico della tosse, calmando la tosse e rendendo il catarro più fluido, facilitandone l'eliminazione.
Indicazioni Terapeutiche
Bronchenolo sedativo e fluidificante è indicato per:
- Il trattamento sintomatico della tosse.
- Calmare la tosse.
- Fluidificare il catarro, rendendolo più facilmente eliminabile.
Controindicazioni
Non prenda Bronchenolo sedativo e fluidificante se:
- È allergico al destrometorfano bromidrato, alla guaifenesina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
- Sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane medicinali usati contro la depressione chiamati inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO).
- Ha o rischia di avere problemi respiratori (insufficienza respiratoria), per esempio ha malattie croniche ostruttive delle vie respiratorie, polmonite, un attacco di asma in corso o aggravamento dell'asma.
- Bambini di età inferiore ai 6 anni.
Avvertenze Speciali e Precauzioni d'uso
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Bronchenolo sedativo e fluidificante se:
- Ha tosse da lungo tempo (cronica o persistente), come quella che si manifesta in caso di asma o enfisema.
- Ha gravi problemi al fegato o ai reni.
- Sta assumendo medicinali usati contro la depressione chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o antidepressivi triciclici.
- Sta assumendo altri farmaci per la tosse o il raffreddore.
- Questo medicinale può causare dipendenza, specialmente negli adolescenti o nei giovani adulti e nei pazienti che hanno avuto una storia di abuso di farmaci o di altre sostanze.
Se la sua tosse non migliora o se nota febbre alta, lesioni della pelle, come, ad esempio, cambiamenti di colore a macchie o diffusi (eruzioni cutanee) o mal di testa persistente, contatti il medico poiché potrebbe essere necessario modificare la sua terapia.
Leggi anche: Informazioni su Panacef Sciroppo
Faccia attenzione poiché questo medicinale può causare alterazioni (falsi positivi) degli esami che misurano la concentrazione di acido vanilmandelico nelle urine.
Interazioni con Altri Medicinali
Non prenda questo medicinale se sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane medicinali usati contro la depressione, chiamati inibitori delle monoamino-ossidasi (IMAO), poiché ciò aumenta il rischio di reazioni avverse anche gravi, come ad esempio la sindrome serotoninergica (vedi paragrafo 4).
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Questo è particolarmente importante se è in terapia con:
Medicinali usati contro la depressione chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o antidepressivi triciclici.
Fenilpropanolamina, medicinale usato contro il raffreddore.
Leggi anche: Nadione Sciroppo: un'analisi completa
Medicinali che inibiscono il citocromo P450 2D6, quali ad esempio:
- chinidina e amiodarone, usati contro le alterazioni del ritmo del cuore (aritmie);
- fluoxetina e paroxetina, usati contro la depressione;
- aloperidolo e tioridazina, usati nelle malattie che causano perdita di contatto con la realtà (psicosi).
L'associazione con fenilpropanolamina va utilizzata con cautela nei soggetti portatori di ipertensione, cardiopatie, diabete, vasculopatia periferica, ipertrofia prostatica e glaucoma.
Bronchenolo Sedativo e Fluidificante con Alcool
Non assuma alcool durante il trattamento con questo medicinale, poiché ciò potrebbe causare o peggiorare alcuni effetti indesiderati, ad esempio la sonnolenza.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento, il medicinale deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. Non sono disponibili dati relativi a gravidanza e allattamento.
Effetti sulla Guida di Veicoli e sull'uso di Macchinari
Bronchenolo sedativo e fluidificante può causare sonnolenza e vertigini. Faccia particolare attenzione prima di mettersi alla guida di veicoli o di usare macchinari.
Leggi anche: Guida completa a Bronchenolo Sciroppo
Informazioni Importanti su Alcuni Eccipienti
Bronchenolo sedativo e fluidificante contiene:
- Saccarosio: Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
- Propile e metile para-idrossibenzoati: Che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
- Alcool etilico: Questo medicinale contiene il 5,94% di etanolo (alcool), cioè fino a 470 mg per dose, equivalenti a 11,9 ml di birra e 4,9 ml di vino. Può essere dannoso per gli alcolisti. Da tenere in considerazione nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie epatiche o epilessia. Per chi svolge attività sportiva, l'uso dei medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcoolemica indicata da alcune federazioni sportive.
Posologia e Modo di Somministrazione
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
- Adulti (compresi gli anziani) e bambini con più di 12 anni: 2 cucchiaini (10 ml), 2-4 volte al giorno, fino a un massimo di 8 cucchiaini (40 ml) al giorno.
- Bambini tra i 6 e i 12 anni di età: 1 cucchiaino (5 ml), 3-4 volte al giorno, fino a un massimo di 4 cucchiaini (20 ml) al giorno.
Somministrare il prodotto ogni 4-6 ore secondo necessità. Da somministrare solo per via orale.
Modo di somministrazione:
- Assuma Bronchenolo sedativo e fluidificante sciroppo per bocca (via orale).
- Apra il flacone premendo e girando contemporaneamente il tappo.
- Dopo aver assunto la dose, chiuda il flacone premendo a fondo ed avvitando il tappo.
Non superi le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Cosa Fare se si Dimentica di Prendere Bronchenolo Sedativo e Fluidificante
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Sovradosaggio
Avverta immediatamente il medico o si rivolga al Pronto Soccorso dell' ospedale più vicino, poiché potrebbero essere necessarie misure adeguate. In caso di sovradosaggio, il rischio di avere effetti indesiderati aumenta. Potrebbe notare inoltre: eccitazione, confusione mentale, agitazione, nervosismo e instabilità del carattere (irritabilità), stupore, perdita della coordinazione dei muscoli (atassia), alterazione del tono dei muscoli (distonia), allucinazioni, perdita di contatto con la realtà (psicosi) e problemi di respirazione (depressione respiratoria).
Effetti Indesiderati Possibili
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi il medico se durante il trattamento con Bronchenolo sedativo e fluidificante nota:
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):
- Sonnolenza e vertigini.
- Disturbi all'addome, allo stomaco o all'intestino, nausea, vomito.
Effetti indesiderati non noti (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
- Reazioni allergiche che si manifestano con comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle come, ad esempio, cambiamenti di colore a macchie o diffusi (eruzioni cutanee), orticaria, gonfiore (angioedema) del viso, degli occhi, delle labbra, della gola con difficoltà respiratoria.
- Sindrome serotoninergica che si manifesta con alterazioni dello stato mentale, aumento della pressione del sangue, agitazione, contrazioni brevi e involontarie dei muscoli, aumento dei riflessi, sudorazione eccessiva, brividi e tremori. Tale effetto indesiderato è più probabile se usa questo medicinale in associazione ai farmaci contro la depressione.
La frequenza delle reazioni avverse post marketing non è nota. Patologie del sistema nervoso: sonnolenza, vertigini. Patologie gastrointestinali: disturbi gastrointestinali, nausea, vomito, disturbi addominali.
Segnalazione degli Effetti Indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo "www.agenziafarmaco.it/it/responsabili". Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Come Conservare Bronchenolo Sedativo e Fluidificante
- Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
Cosa Contiene Bronchenolo Sedativo e Fluidificante
- I principi attivi sono: destrometorfano bromidrato e guaifenesina.
- 100 ml di sciroppo contengono: 0,15 g destrometorfano bromidrato e 1,00 g guaifenesina.
- Gli altri componenti sono: pino mugo olio essenziale; acido citrico monoidrato; alcool; glicerolo; saccarosio; arancia dolce essenza; propile paraidrossibenzoato; metile para-idrossibenzoato; saccarina sodica; acqua depurata.
Descrizione dell'Aspetto di Bronchenolo Sedativo e Fluidificante e Contenuto della Confezione
Bronchenolo sedativo e fluidificante è disponibile in flacone da 150 ml con chiusura a prova di bambino, contenente sciroppo al gusto di arancia.
Avvertenze Aggiuntive
- Bronchenolo sedativo e fluidificante è utilizzato per il trattamento sintomatico della tosse.
- Evita l'uso nei bambini sotto i 6 anni.
- Consulta il tuo medico se soffri di tosse cronica, problemi al fegato o ai reni, o se stai assumendo altri farmaci per la tosse o il raffreddore.
- Interrompi l'assunzione e contatta il tuo medico in caso di febbre alta, eruzioni cutanee o mal di testa persistente.
- Durante il trattamento, evita l'assunzione di alcol e presta attenzione alla guida di veicoli o all'utilizzo di macchinari.
- Evitare l'uso concomitante di alcool durante la terapia.
- Contiene saccarosio.
- Contiene alcool etilico. Questo potrebbe rappresentare un fattore di rischio nei pazienti affetti da insufficienza epatica, alcolismo o epilessia, nelle donne in gravidanza e durante l'allattamento e nei bambini.
- Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale.
- Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici.
Destrometorfano e Interazioni Farmacologiche
I livelli sierici di destrometorfano possono essere aumentati dall'uso concomitante di inibitori del citocromo P450 2D6, come gli antiaritmici chinidina e amiodarone, antidepressivi come fluoxetina e paroxetina, o altri farmaci che inibiscono il citocromo P450 2D6 come aloperidolo e tioridazina.
Tosse: Definizione e Trattamento
La tosse è l'improvvisa e rumorosa espulsione di aria dai polmoni, che viene indotta per espellere dalle vie aeree materiali estranei e secrezioni. È uno dei meccanismi di difesa dell'organismo. Bronchenolo sedativo e fluidificante aiuta a calmare la tosse e a fluidificare il catarro.
Sindrome Serotoninergica
La sindrome serotoninergica è un effetto indesiderato grave che può manifestarsi con l'uso concomitante del destrometorfano con antidepressivi. I sintomi includono modifiche dello stato mentale, ipertensione, agitazione, mioclono, iperreflessia, diaforesi, brividi e tremori.
Febbre
La febbre è l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termica.
Dose
La dose indica la quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodose. È importante rispettare la dose raccomandata o la frequenza di somministrazione.
Fonte
Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
tags: #bronchenolo #sciroppo #foglietto #illustrativo