Anche quando fa caldo, non si deve rinunciare a un buon dolce! I dolci alla frutta sono perfetti per rinfrescare il palato in ogni periodo dell’anno, dopo un ricco pranzo o una cena in compagnia. Piacciono a tutti, perché cosa c'è di meglio che gustare un bel dessert a base di crema e frutta di stagione? Ecco una selezione di ricette facili e golose per preparare dei dolci con frutta estiva, perfetti per concludere un pasto in bellezza o per una rinfrescante merenda.
Dolci al Cucchiaio: Freschezza e Golosità in un Solo Boccone
Semifreddi e Bavaresi
Quando le temperature iniziano a salire e si desiderano idee di dolci facili e veloci da preparare, i semifreddi e le bavaresi sono la scelta ideale. Esistono in una miriade di versioni da sperimentare: semplici, sfiziose e da apprezzare in compagnia. Si possono ricoprire di frutti rossi o fragole che regalano loro gusto e colore. Per un tocco di croccantezza, si possono aggiungere granelli di frutta secca, cereali o riccioli di cioccolato. Il semifreddo ai lamponi è un dessert al cucchiaio facile e veloce, preparato senza gelatina con frutti di bosco, zucchero a velo e semolato, panna fresca e mascarpone.
Per chiudere in bellezza una cena o per una rinfrescante merenda, il semifreddo è il dessert ideale. Qualsiasi siano i gusti, il semifreddo si presta alle più disparate varianti, dal grande classico al caffè a ricette più creative e insolite come il semifreddo al Campari e pompelmo rosa. Una versione light prevede l’utilizzo dello yogurt in sostituzione del mascarpone, e della marmellata di ciliegie che dona un gusto intenso e deciso.
Gelo di Anguria
Il gelo di anguria è un dessert siciliano fresco e dissetante, perfetto per l'estate. Si prepara frullando la polpa di anguria ed eliminando eventuali fibre. Si setaccia lo zucchero insieme all'amido di mais, si trasferisce tutto in una pentola e si diluisce il composto con il succo di anguria, aggiungendo tre o quattro gocce di succo di limone. Si lascia intiepidire, si aggiungono le gocce di cioccolato e si mescola bene. Si suddivide poi il gelo nei bicchierini e si trasferisce in frigorifero per almeno 6 ore.
Bicchierini con Crema di Albicocche e Yogurt
I bicchieri con crema di albicocche e yogurt sono un dessert al cucchiaio molto fresco, leggero e semplice da preparare. Occorrono pochi ingredienti e, dopo un po' di riposo in frigo, sarà pronto e perfetto per essere servito a tavola. Oltre alle numerose varianti di stagione che rendono questa ricetta molto versatile e originale, sono anche dei dessert molto veloci da preparare, da servire già porzionati all'interno di ciotole e bicchieri, anche in versione finger food. Sono perfetti anche a colazione o a merenda.
Leggi anche: Dolci con Cioccolato Avanzato
Tartare di Pesche e Yogurt
La tartare di pesche e yogurt è un dolce al cucchiaio dai sapori delicati e raffinati. Semplice e di rapidissima esecuzione, viene preparato tagliando a dadini piccoli la frutta fresca che, mescolata a yogurt naturale, succo di limone e zucchero, viene servita al piatto in eleganti monoporzioni. Può essere offerta a fine pasto, a conclusione di una cena speciale tra amici, ma è perfetta anche da gustare come merenda.
Trifle di Pesche
Il trifle di pesche è un dessert al cucchiaio cremoso e avvolgente, che si ispira al classico trifle inglese. Se la sua versione tradizionale alterna biscotti o pan di Spagna a una farcitura di crema pasticciera, arricchita con frutta fresca e panna, qui viene proposto in una variante alle pesche con strati di crema al mascarpone e panna fresca, per un risultato rinfrescante e perfetto per la stagione estiva. Il tocco speciale è dato dall'utilizzo di biscotti con pezzi di uvetta e cocco che donano al dessert una finitura aromatica delicatamente esotica.
Cheesecake
Tra i dolci più amati di sempre c’è sicuramente la cheesecake: un dolce anglosassone che si è affermato come uno dei dessert più rielaborati e amati della cucina contemporanea. La ricetta della cheesecake stupisce per la semplicità, la facilità e la velocità: trattandosi di un dessert senza cottura, sarà pronto in soli 20 minuti; bisognerà solo tenere conto del tempo di raffreddamento in frigorifero. In poche mosse si potrà portare in tavola un dolce gustoso e rinfrescante capace, nella moltitudine delle sue varianti, di soddisfare ogni palato. La cheesecake prevede, oltre all’utilizzo di biscotti secchi, burro, formaggio fresco e zucchero, la confettura di lamponi.
Cheesecake alle Fragole
La cheesecake alle fragole è un dolce al cucchiaio facile e goloso, perfetto per la primavera, quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e gustose. Perfetta da servire come lieto fine pasto, è ideale da portare in tavola anche per una merenda speciale con ospiti o per un buffet di festa.
Bicchierini Ricotta e Fichi
I bicchierini ricotta e fichi sono un dessert al cucchiaio fresco e goloso, preparato con fichi freschi, ricotta, miele e zucchero. Facili e veloci, sono perfetti da gustare a fine pasto o per una merenda estiva con ospiti.
Leggi anche: Piacere Senza Sentirsi in Colpa
Torte e Crostate alla Frutta: Un Classico Intramontabile
Crostata alla Frutta
La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile. Armatevi di uova, burro, farina, zucchero a velo e un pizzico di sale per realizzare la pasta frolla.
Torta Fredda allo Yogurt
La torta fredda allo yogurt è un dessert cremoso, rinfrescante e leggero, ideale per chi vuole regalarsi una pausa di dolcezza. I biscotti secchi frullati insieme al burro fanno da base al ripieno morbido e freschissimo realizzato con panna e yogurt greco. Dopo aver lasciato riposare il tutto per almeno 5 ore nel frigorifero, si può dare libero sfogo alla fantasia e creatività decorando, come più preferite, la vostra torta fredda allo yogurt.
Torta Fredda alle Albicocche
La torta fredda alle albicocche è un dolce senza cottura al forno.
Torta Sofficissima al Succo di Arancia
Torta sofficissima al succo di arancia, leggera e senza burro, per fare un carico di vitamina C!
Torta Yogurt e Mirtilli
Morbida e profumata la TORTA YOGURT E MIRTILLI, senza burro, leggera e gustosa, una vera delizia!!
Leggi anche: Emozioni della nascita
Plumcake Sofficissimo all’Arancia e Limone
Ecco la ricetta di un dolce perfetto per la colazione e anche la merenda: il PLUMCAKE SOFFICISSIMO ALL’ARANCIA e limone senza burro.
Torta Morbida alle Fragole, Yogurt e Cocco
TORTA MORBIDA alle FRAGOLE, yogurt e COCCO senza burro!!
Torta alle Fragole
La torta alle fragole è un dolce soffice, genuino e profumato, ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini, ma anche come dessert di fine pasto, oppure da preparare in occasione di una festa di compleanno.
Torta Magica all’Arancia
La torta magica all'arancia è un dolce sorprendente e facile da realizzare, caratterizzato da tre strati di tre consistenze diverse: la prima simile a un pan di Spagna, la seconda più cremosa, l'ultima come fosse un budino. Questa versione della torta magica è aromatizzata con succo e scorza d'arancia, ma si può decidere di aromatizzarla come preferite. Un dolce bello, originale e goloso, ideale sia come dessert di fine pasto ma anche per una colazione domenicale invitante.
Strudel
Ottimi per colazione e merenda sono lo strudel e la tarte tatin, due dolci gustosi in genere realizzati con le mele, ma anche qui le varianti non mancano.
Strudel al Rabarbaro
Lo strudel al rabarbaro è la reinterpretazione raffinata e originale del classico strudel di mele. Classica specialità di origine austriaca, molto comune anche nell'Italia settentrionale, lo strudel viene confezionato con un leggerissimo involucro di pasta, tirata sottilissima, farcito con un ripieno a base di mele uvetta e cannella, e poi cotto in forno. In questa ricetta viene realizzato con la pasta sfoglia e una golosa farcia arricchita con il rabarbaro, che le dona una nota piacevolmente amarognola. Semplice e veloce, questo dolce è perfetto per allietare con un tocco di genuina dolcezza colazioni e merende.
Strudel ai Fichi
Lo strudel ai fichi è la variante estiva del classico strudel di mele, specialità tipica della gastronomia sudtirolese. Si tratta di un rotolo rustico e molto goloso, realizzato con una sfoglia sottile a base di acqua, farina, uovo e burro, farcito con un composto a base di fichi freschi, biscotti sbriciolati, zucchero, gherigli di noce e scorza grattugiata di limone.
Cobbler di Pere alla Cannella
Il cobbler di pere alla cannella è una vera coccola: un dolce tipico della tradizione anglosassone super goloso. Si prepara versando direttamente in una teglia di ceramica - in cui è stato sciolto del burro - una pastella aromatizzata, che andrà a gonfiarsi e ad avvolgere la frutta scelta. Un dolce particolare che potete servire come dessert fine pasto, magari accompagnandolo con della panna montata o con qualche pallina di gelato a fare da contrasto, oppure usarlo per un dolce risveglio, a colazione.
Charlotte alle Fragole
La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso, perfetto da portare in tavola al termine di una cena primaverile o estiva. Si tratta di una ricetta di origine francese, qui proposta in una versione senza cottura con una voluttuosa crema al mascarpone, panna, semi di vaniglia e zucchero a velo, intervallata a fragole fresche, il tutto circondato da una corona di savoiardi e ricoperto da una guarnitura.
Crostata di Mele
La crostata di mele è un dolce casalingo tra i più genuini e amati, proprio come la torta di mele, realizzata con un goloso ripieno alla crema, perfetta per la stagione autunnale e quella invernale, adatta a tutte le occasioni.
Torta Pesche e Amaretti
Torta pesche e amaretti, bicchierini con crema e lamponi, ciambella all’arancia sono altre tre delle tante opzioni con cui soddisfare la vostra voglia di dolci alla frutta.
Altre Delizie Fruttate
Panini Dolci con Frutta
I panini dolci con frutta sono perfetti per la colazione o una merenda nutriente.
Pizza di Anguria
La pizza di anguria è un modo di servire l'anguria a fette in maniera fresca, colorata e originale.
Dolce al Cucchiaio con Pavesini, Cioccolato Bianco e Mirtilli
Il dolce al cucchiaio con Pavesini, cioccolato bianco e mirtilli è un goloso dessert a strati al profumo di limone!
Avocado Cheesecake
L'avocado cheesecake è un dolce che ha per protagonista il famoso superfood.
Pere Caramellate
Le pere caramellate sono una ricetta deliziosa, semplice e profumata, ideale da proporre come fine pasto al termine di una cena con ospiti di riguardo. Si tratta di un dessert facilissimo da realizzare, adatto per chi è alle prime armi in cucina e ottimo anche per guarnire torte, crostate, per arricchire una coppetta di gelato o di yogurt da servire a merenda.
Tacos Dolci
I tacos dolci sono dei dessert monoporzione semplici e golosissimi, perfetti all'ora della merenda, per il brunch domenicale o al termine di una cena con ospiti speciali. Farciti con crema chantilly e fragole, sono dei dolcetti che piaceranno proprio a tutti.
Crumble di Mele
Il crumble di mele, o apple crumble, è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria inglese: si prepara con una pasta frolla sbriciolata, che ricopre un ripieno di mele caldo e speziato.
Biscotti alle Fragole
I biscotti alle fragole sono dei dolcetti morbidi e deliziosi, perfetti da inzuppare a colazione in un bicchiere di latte o servire a merenda con un succo di frutta o una tazzina di caffè.
Sfogliatine alle Albicocche
Le sfogliatine alle albicocche sono dei dolcetti fragranti che piaceranno tanto a grandi e piccini. Si compongono di una base di pasta sfoglia, golosamente farcita con uno strato di confettura di albicocche e fettine di albicocche fresche: per un dessert molto goloso ottimo anche come fine pasto.
Crostata Fredda Lime e Ananas
La crostata fredda lime e ananas è un dolce fresco ed estivo preparato con frutta esotica. E’ molto semplice da preparare perchè non prevede l’utilizzo del forno e sicuramente farà molto felici i vostri ospiti nelle calde serate estive!
Consigli Utili
Prima di realizzare i tuoi dolci, fai in modo di evitare che la frutta possa annerire una volta usata come decorazione. Inoltre, se usi frutta molto succosa in preparati come crostate o tartellette, abbi cura di farla sgocciolare in un colino per 1-2 minuti al massimo prima di utilizzarla, oppure riduci il volume dei liquidi della ricetta.